Accademia Italiana Final works

1

All’inizio del 2017 sono stata contattata da un’Accademia romana per fare una supplenza. Il corso da tenere, per cinque mesi, era di Metodologia della progettazione (nell’ambito della Gioielleria Contemporanea), l’accademia era una di quelle molto interessanti – che nella mia vita avrei tanto voluto frequentare- l’ACCADEMIA ITALIANA.
Il progetto sembrava interessante ma l’ansia da prestazione mi distruggeva.
Come mi sarei presentata alle allieve? Sarei stata in grado di insegnare? Come si sarebbe evoluta la situazione? Le allieve come avrebbero reagito?
Quello che non sapevo era che avrei incontrato tre giovani fanciulle, giovanissime, innamorate come me del gioiello.
Tre ragazze che avrebbero sopportato le mie lezioni logorroiche mettendo in pratica tutto ciò che veniva spiegato.
Tre ragazze così leggere da far diventare tutto un gioco, andando a scomporre i ruoli dell’insegnante/allievo, che al tempo stesso imparavano ma insegnavano anche.
Le tre fanciulle si chiamavano – e si chiamano tutt’ora 🙂 – Chiara Ottolenghi, Ludovica D’orazi e Alessandra Boccafurni, 19 anni, primo anno di Accademia.
Curiose, vispe, sempre piene di domande e di energie.
Giocavano con i materiali senza remore: metallo, resina, pietre .. tutto era interessante.
E questa è una delle più belle doti che qualcuno possa avere.
3 2

Durante il loro primo anno avevano creato anche i pezzi  di gioielleria per il final show dell’accademia, che si sarebbe tenuto durante AltaRoma 2017, più precisamente l’08 luglio 2017. Grazie all’aiuto dei sapienti insegnanti della loro scuola erano riuscite a creare qualcosa che, per me, ha qualcosa di magnetico. Un accostamento di materiali (ottone e rami) e un accostamento di accessori (maschera, pettorale e bracciale).
Sono convintissima che questo sia solo uno dei primi successi di queste giovani artiste del gioiello e che, fra qualche anno, avremo loro notizie 🙂
4

Fotografie:Tania Alineri, Ilario Marcelli, Gabriele Dylan De Simone, Elizabeth Bello

 

Qui sotto trovate la galleria completa del final show dell’Accademia Italiana.
Galleria SFILATA Altaroma 2017 – Final Works https://www.facebook.com/pg/accademiaitalianaroma/photos/?tab=album&album_id=1457593567668131

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>